Skip survey header

2020 APEQ - Q1

INTRO




UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO - CENTRO AGRICOLTURA ALIMENTI AMBIENTE (C3A)

TITOLO DEL PROGETTO:
INFLUENZA DEI TRATTI DELLA PERSONALITÀ SULLE ABITUDINI ALIMENTARI


SI INVITANO I GENTILI PARTECIPANTI A LEGGERE ATTENTAMENTE QUANTO SEGUE:
 
 
Il presente questionario è totalmente ANONIMO e richiede circa 20 minuti del tuo tempo per essere completato.
Se hai almeno 18 anni e intendi partecipare, ti invitiamo a proseguire, leggere il Foglio informativo e dare il tuo consenso alla partecipazione.
Se NON hai almeno 18 anni, ti invitiamo a lasciare il presente questionario senza dare il tuo consenso.

DESCRIZIONE GENERALE DELLO STUDIO
Il presente studio “Influenza dei tratti della personalità sulle abitudini alimentari” è coordinato dal Centro Agricoltura, Alimenti e Ambiente (C3A) dell’Università degli Studi di Trento, sotto la direzione scientifica della Prof. Flavia Gasperi (email: flavia.gasperi@unitn.it – TEL: 0461-615186) in collaborazione con l'unità di ricerca Qualità Sensoriale del Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach e con il Prof. Massimiliano Zampini del Centro Mente e Cervello dell'Università di Trento. Non sono previsti collaboratori esterni agli Enti nominati.
L'obiettivo principale consiste nella validazione, nella popolazione adulta italiana, di un questionario volto alla misurazione di un tratto della personalità legato ai nostri comportamenti alimentari con il fine di studiarne più approfonditamente possibili associazioni con la qualità e la varietà della dieta. Indagheremo l’esistenza di queste associazioni sottoponendo ad un campione di volontari un questionario appositamente progettato in cui verranno poste domande in grado di misurare specifici tratti della personalità, la qualità e la varietà della dieta abituale. 
L'indagine prevede un disegno longitudinale, ovvero due momenti di raccolta dei dati a distanza di 1 mese l'una dall'altra. La seconda fase di indagine prevede un impegno di 5 minuti per essere completata.
È essenziale che la tua partecipazione sia volontaria e basata su risposte
veritiere e sincere.

NATURA DELLA PARTECIPAZIONE
La tua partecipazione a questo sondaggio è totalmente ANONIMA e RISERVATA.
La tua partecipazione a questo studio è su base VOLONTARIA e puoi decidere liberamente se partecipare o meno allo studio. Se accetterai ti verrà richiesto di compilare una serie di questionari che mirano a valutare sia alcuni tratti della personalità che a ottenere informazioni in merito alla qualità e alla varietà della tua dieta. 
Se decidi di partecipare potrai comunque interrompere il sondaggio in qualsiasi momento uscendo dal questionario o semplicemente non inviandolo. Se procederai fino alla fine e invierai il questionario compilato, i dati oltre ad essere ricevuti in modo ANONIMO, saranno analizzati congiuntamente a quelli raccolti dagli altri partecipanti utilizzando appropriati strumenti di analisi statistica e saranno sempre e solo presentati in forma aggregata. Alla fine del questionario, ti verrà offerta la possibilità di comunicarci un tuo contatto (indirizzo email) che utilizzeremo ESCLUSIVAMENTE per ricontattarti e chiederti se vuoi partecipare ad una seconda attività (longitudinale) che consiste in un breve questionario di 5 minuti che sarà proposto dopo 1 mese dal primo. In qualsiasi circostanza e per qualsiasi motivazione, l'interruzione della partecipazione o la non partecipazione anche a questa attività non comporta nessuna conseguenza per te. 


BENEFICI DELLA PARTECIPAZIONE
I principali benefici di questo studio saranno di natura scientifica. Ci aspettiamo che i risultati del questionario forniscano alla comunità scientifica uno nuovo strumento, il cui utilizzo permetterà di comprendere più approfonditamente l’influenza che i tratti della personalità hanno nella determinazione delle nostre abitudini alimentari e mettere a punto così nuove strategie o linee guida volte al miglioramento della qualità della vita della collettività. In una prima fase, queste informazioni saranno oggetto di comunicazioni a conferenze scientifiche e di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. In una seconda fase, prevediamo di riassumere queste informazioni e diffonderle attraverso mezzi di comunicazione locali e nazionali (siti web, social Networks, ecc.).

RISCHI LEGATI ALLA PARTECIPAZIONE
Poiché quello che ti sottoponiamo è un questionario completamente ANONIMO e il protocollo non include alcuna interazione fisica con i volontari né l’ottenimento di alcun campione biologico, non sono noti rischi di nessun genere per i partecipanti. Inoltre, non è prevista alcuna forma di contatto con i partecipanti né verrà mai richiesta la presenza fisica del partecipante stesso. L’unico contributo che ti viene richiesto consiste nel dedicare il tuo tempo per rispondere al questionario e a inviarlo.

PROCEDURA
La modalità di partecipazione a questo studio è semplice. Cliccando affermativamente la casella del consenso, e quindi dando il tuo consenso a procedere alla sezione successiva, considereremo che tu abbia letto e compreso le specifiche dello studio e il protocollo (vedi sopra - Descrizione generale dello studio) e che dia il tuo consenso a partecipare allo studio stesso. Ciononostante, come già affermato in precedenza, è possibile interrompere la partecipazione allo studio uscendo dal questionario in qualsiasi momento e/o non inviandolo. Ricordiamo che in qualsiasi circostanza e per qualsiasi motivazione, l'interruzione della partecipazione o la non partecipazione alle attività longitudinali legate a questo studio non comporta nessuna conseguenza per te.

INFORMAZIONI RELATIVE AI DATI
Le informazioni raccolte saranno trattate secondo il regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati e saranno utilizzate ESCLUSIVAMENTE in forma aggregata e per scopi di ricerca. I dati raccolti durante questo sondaggio verranno salvati in specifici file Excel (appositamente progettati e destinati a questo sondaggio). I dati di tutti i partecipanti verranno aggiunti ANONIMAMENTE al file e salvati nei server del gruppo di ricerca afferente alla Prof. Gasperi, a cui solo i collaboratori del gruppo di ricerca della Prof. Gasperi autorizzati al trattamento avranno accesso. Una volta che i dati saranno stati analizzati e pubblicati, procederemo con la loro distruzione cancellando i file. Il divario temporale tra la raccolta e la distruzione dei dati dipenderà dalle analisi da eseguire e dalla finalizzazione delle pubblicazioni, ma, ad ogni modo, non supererà mai i 2 (due) anni (Ottobre 2022).

ULTERIORI INFORMAZIONI
Come potenziale partecipante, se lo ritieni necessario, hai il diritto di ottenere ulteriori chiarimenti e/o informazioni più dettagliate su questa indagine. A questo scopo puoi contattare direttamente il ricercatore responsabile dello studio, la Prof. Flavia Gasperi al seguente indirizzo mail: flavia.gasperi@unitn.it o telefonicamente al numero: 0461-615186.
Se ritieni che tutti i tuoi dubbi e/o preoccupazioni siano stati opportunamente risolti e sei convinto/a di voler prendere parte allo studio, per favore, procedi dando il tuo consenso informato esposto di seguito.


Clicca in basso a destra il tasto “Avanti / >” per proseguire
 
1. Io sottoscritto/a
 
DICHIARO

 
  • di avere almeno 18 anni;
     
  • di avere preso visione del modulo informativo concernente lo studio dal titolo: "INFLUENZA DEI TRATTI DELLA PERSONALITÀ SULLE ABITUDINI ALIMENTARI";
     
  • che le finalità, le modalità di svolgimento e i rischi dello studio mi sono stati illustrati in maniera chiara e dettagliata;
     
  • di aver compreso che i dati raccolti in questa sede non hanno alcuna validità clinica, ma sono intesi a puro scopo di ricerca;
     
  • di sapere che posso ritirarmi dallo studio in ogni momento senza dovere fornire spiegazioni;
     
  • che il consenso da me espresso circa la partecipazione allo studio sopracitato è una libera decisione, non influenzata da promesse di benefici economici o di altra natura, né da obblighi nei confronti del Ricercatore responsabile dello studio.


Pertanto, sono consapevole delle attività previste e delle modalità di una mia adesione.

Ciò premesso,


  *Risposta obbligatoria..